Airgest, la Società di gestione dell’aeroporto di Trapani dal 1992, è una Società di capitali costituita per oltre il 99% da Enti pubblici.

In qualità di gestore aeroportuale, come disciplinato dall’articolo 705 COD. NAV., garantisce:

  • la progettazione, realizzazione, sviluppo, manutenzione e uso delle infrastrutture, degli impianti e delle aree aeroportuali;
  • la gestione e lo sviluppo delle attività aeroportuali nel suo complesso;
  • la gestione dei controlli di sicurezza dei passeggeri, dei bagagli e delle merci;
  • il controllo e coordinamento delle attività dei vari operatori presenti in aeroporto.

Tutto questo avviene sotto il controllo e la vigilanza dellENAC, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, con la quale Airgest SpA in data 27 giugno 2012 ha sottoscritto l’atto di Convenzione per l’affidamento della Concessione per la Gestione delle Infrastrutture Aeroportuali Civili dell’Aeroporto di Trapani Birgi, con durata trentennale, vedendo riconosciuto il suo ruolo di Gestore Totale delle infrastrutture aeroportuali.

Ciò va ad aggiungersi alla Certificazione, conseguita nel dicembre 2008, attestante la conformità delle infrastrutture aeroportuali e della preposta organizzazione del gestore ai requisiti regolamentari, nazionali ed internazionali, prescritti e, da ciò, l’idoneità per le operazioni di traffico aereo commerciale.

Airgest, inoltre, esercita anche l’attività di handler, attualmente l’unico sullo scalo trapanese, assistendo ed erogando servizi a passeggeri, bagagli, aeromobili e merci. Anche questi servizi sono stati certificati da ENAC sulla base dell’art. 13 del D.Lgs. 18/99 e del Regolamento ENAC del 19.12.2006.

Airgest, in ottemperanza al DPCM 31/12/98, realizza e pubblica periodicamente la “Carta dei Servizi”, con lo scopo di presentare la struttura dello scalo aeroportuale di Trapani, le caratteristiche dei servizi offerti e gli standard qualitativi. Per maggiori informazioni e per scaricare l’ultima versione disponibile cliccare qui.

Brochure AIRGEST

Brochure Istituzionale AIRGEST S.p.A.
Scarica la versione PDF

ORGANIGRAMMA

Presidente: Paolo Angius

Consiglio di amministrazione:

  • Paolo Angius
  • Elena Ferraro
  • Saverio Caruso

Scarica l’organigramma

Direttore Generale: Massimo Di Perna

Collegio Sindacale:

  • Letteria Dinaro (Presidente)

Sindaci effettivi

  • Antonio Lima
  • Antonino Galfano

Revisore Contabile:PricewaterhouseCoopers SpA

CAPITALE SOCIALE

Riportiamo di seguito l’attuale suddivisione del Capitale sociale fra i rispettivi soci.