Il legislatore ha inteso arginare il fenomeno della corruzione, adottando una serie di normative finalizzate alla prevenzione e alla repressione della corruzione e dell’illegalità, inizialmente riservate alla sola pubblica amministrazione e successivamente estese alle aziende partecipate o in controllo pubblico.
In particolare il processo di formulazione e attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione, che si manifesta a livello centralizzato con l’emanazione del PNA, opera anche a livello decentrato, mediante l’adozione di un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (di seguito anche “PTPC”) che, sulla base delle indicazioni presenti nel PNA, effettua l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e conseguentemente indica gli interventi organizzativi volti a  prevenirli.

Sul tema del cd. rischio corruzione AIRGEST, in quanto Società mista con capitale a maggioranza pubblico, ha ritenuto opportuno adottare un PTPC, integrato nel Modello di Organizzazione e Gestione, che prevede le misure attuate dalla Società al fine di prevenire il rischio legato ai reati di corruzione.
Il concetto di “corruzione” viene inteso in senso lato, ossia come comprensivo di tutte le varie situazioni in cui, nel corso dell’attività svolta, si possa riscontrare l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati, configurando situazioni rilevanti più ampie delle fattispecie previste dagli articoli 24 e 25 del D.lgs. 231/2001.
Le misure adottate nell’ambito del PTPC si coordinano con le regole di comportamento previste dal Modello adottato ex D.lgs. 231/2001.

Per scaricare e visualizzare la copia digitale del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014/2015-2017 cliccare qui (versione pdf)

Per scaricare e visualizzare la copia digitale del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 cliccare qui (versione pdf)

Per scaricare e visualizzare la copia digitale del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019  cliccare qui (versione pdf)