Sistema di gestione per la qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità viene gestito da Airgest ponendo al centro dei propri interessi l’attenzione al passeggero e il pieno soddisfacimento del Cliente in generale nei confronti del quale offrire standard di servizi sempre più elevati ed in continuo miglioramento.

Nell’implementare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Airgest si è proposta di:

–       Migliorare i processi aziendali e quindi la qualità dei servizi erogati, ai fini della piena soddisfazione del cliente interno ed esterno;

–       Ricercare un recupero di efficienza delle strutture, della logistica e dei processi attraverso razionalizzazioni, esemplificazioni, individuazione di specifici indicatori e consequenziale misurazione delle prestazioni. Tutto ciò al fine di ottenere un modello integrato di gestione dei processi;

–       Introdurre sempre più i valori del coinvolgimento delle risorse umane, la forza del metodo, gli strumenti del problem solving, migliorando la comunicazione interna ed esterna;

–       Acquisire le competenze per lo sviluppo, il mantenimento ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Qualità in modo permanente.

In qualità di gestore e handler dello scalo trapanese, Airgest ha conseguito, il 20 maggio 2016, la certificazione da parte dell’Organismo di Certificazione Bureau Veritas Italia S.p.A. del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo lo standard ISO9001:2008, per il seguente campo di applicazione: “Progettazione, erogazione e monitoraggio dei servizi di assistenza a terra per gli aeromobili, i passeggeri, i bagagli . Gestione e monitoraggio della safety aeroportuale. Progettazione e gestione delle infrastrutture”.
Tale riconoscimento è garanzia di gestione delle attività in conformità alle procedure gestionali e operative i cui livelli di performance sono costantemente monitorati al fine di garantire la pronta adozione di soluzioni sempre volte a soddisfare le esigenze dei propri utenti.

Visualizza il certificato ISO9001

Politica della qualità

MISSION di Airgest è promuovere la brand reputation dell’aeroporto per il tramite della qualità delle prestazioni offerte agli utenti con precisione, puntualità, professionalità e cortesia, nel rispetto degli standard di controllo e sicurezza delle infrastrutture in concessione e dei servizi di assistenza a terra.

Per questo, si impegna costantemente a perseguire e migliorare gli obiettivi di Qualità attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, promuovendo quali core values:

  • ORIENTAMENTO AL CLIENTE INTERNO ED ESTERNO: tutta l’organizzazione è incentrata al raggiungimento di obiettivi orientati alla sicurezza, alla professionalità ed alla cortesia.
  • SUPPORTO ALLA MOBILITA’ DEL TERRITORIO: tutte le proprie attività mirano a favorire la mobilità dei cittadini e delle imprese, promuovendo i collegamenti aerei, volano per la promozione e lo sviluppo turistico ed economico del bacino d’utenza territoriale;
  • ORIENTAMENTO AL LAVORO PER PROCESSI: nello svolgimento del proprio lavoro, opera in modo strutturato e sistematico, con costante misurazione delle performance. Ciò garantisce il raggiungimento di risultati elevati con un ottimale impiego di risorse.
  • PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE: Attraverso l’aggiornamento continuo i propri Collaboratori accrescono le loro conoscenze e competenze. Ciò garantisce che gli stessi operino in piena autonomia e responsabilità con prestazioni di elevata qualità.

La Politica di Airgest  è un documento dinamico che viene periodicamente rivisto per allinearsi agli scenari storici e organizzativi.
E’ pubblicizzata ai propri Dipendenti e disponibile ai propri Fornitori e Clienti e a quanti che ne facciano richiesta.