VIABILITÀ LAND-SIDE

“Accedi in sicurezza e comodità, goditi i nostri servizi”

Garantire l’accesso in aeroporto eliminando ogni situazione di pericolo e consentire una permanenza in sicurezza e comodità nell’area aeroportuale, sono la nostra priorità.Nel sedime land-side è stata realizzata un’area a traffico regolamentato  all’interno della quale l’utente può muoversi attraverso corsie dedicate di ingresso ed uscita che vengono disciplinate tramite un sistema con colonne a sbarre provviste di  telecamere con tecnologia di lettura targhe.
La carreggiata di destra è riservata esclusivamente ai taxi, operatori aeroportuali ed autorizzati, mentre la carreggiata di sinistra è dedicata alle autovetture private, NCC (Noleggio con Conducente), Enti di Stato etc.Un’area riservata all’interno del parcheggio P1 fronte terminal è dedicata agli operatori con licenza NCC (Noleggio con Conducente).E’ presente un’area esclusivamente dedicata alla movimentazione e stazionamento dei bus per carico/scarico passeggeri ed un sicuro percorso pedonale riservato, per il collegamento alla stazione bus e all’area Rent a car.Di fronte al terminal partenze e arrivi è dedicata un’area di sola fermata per la discesa dei passeggeri in partenza (Kiss&Fly) accompagnati con auto privata.

ACCESSO ALLA VIABILITÀ LAND SIDE

Dopo aver ritirato il biglietto d’ingresso lo stesso deve essere conservato per essere utilizzato successivamente per lasciare l’area aeroportuale recandosi alle sbarre di uscita del sedime.

Con il corrispettivo di € 1,00, pagato per accedere al sedime, si ha diritto ad una comoda sosta di 1 ora (una), superata la quale si applica il vigente tariffario parking

Modalità di pagamento:

Come

Dove

Quando

– Bancomat
– Carte di Credito
– Contanti
Alle casse automatiche situate all’uscita della hall arrivi;
Alla cassa presidiata presso gli uffici dei Servizi Aeroportuali situati al piano terra-area partenze;
Mediante App Trapani Airport Parking;
Prima di ritirare la vettura
– Bancomat
– Carte di credito
Alle colonnine di uscita della viabilità land side;
Mediante App Trapani Airport Parking;
Dopo il ritiro della vettura

PER GLI ACCOMPAGNATORI

E’ prevista la possibilità di accedere direttamente e comodamente all’area parcheggio P1  per lo svolgimento delle attività di carico e scarico passeggeri e bagagli.

Inoltre è presente un’area di “Sosta breve Kiss&fly”, fronte Terminal, nella carreggiata riservata alle autovetture, dedicata principalmente al carico e scarico veloce dei passeggeri e bagagli. Gli accompagnatori interessati al rapido carico/scarico passeggeri, una volta terminato possono anch’essi entrare nel Parcheggio P1.

Per entrambe le soluzioni è previsto il pagamento di un corrispettivo di € 1,00 per l’accesso al sedime, con il quale si ha diritto ad una comoda sosta di 1 ora (una), superata la quale si applica il vigente tariffario parking.

Il tagliando di uscita dall’area del sedime aeroportuale deve essere inserito nella colonnina di uscita entro 15 minuti dal pagamento.

PER I PASSEGGERI CHE ARRIVANO IN AEROPORTO CON LA PROPRIA AUTO

I passeggeri che arrivano in aeroporto con la propria auto possono accedere all’area di sosta parcheggio P1.
Una volta terminata la propria sosta e pagato il biglietto è possibile lasciare il parcheggio ed il sedime aeroportuale recandosi alle sbarre di uscita, presso le quali è ancora possibile effettuare il pagamento del biglietto esclusivamente con carta di credito o bancomat o app “ Trapani airport parking”
Il tagliando di uscita dall’area del sedime aeroportuale deve essere inserito nella colonnina di uscita entro 15 minuti dal pagamento.

PER I PRM – PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITÀ E PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

In corrispondenza dell’ingresso in aerostazione, sono riservati 18 posti per la sosta a titolo gratuito delle auto autorizzate di persone a ridotta mobilità e persone con disabilità. I posti, delineati in giallo, sono indicati con simboli internazionali ed immediatamente visibili. Ad esaurimento degli stalli dedicati è consentita la sosta gratuita all’interno del parcheggio P1.
In fase di uscita bisogna recarsi alla cassa presidiata presso gli uffici dei Servizi Aeroportuali situati al piano terra-area partenze Terminal per validare il ticket di ingresso che dovrà essere inserito nelle barriere di uscita per lasciare il sedime aeroportuale;

 per i taxi

Tutti i taxi titolati all’accesso alle aree di sosta riservate del Terminal Arrivi/Partenze devono raggiungere l’area di attesa o di scarico/carico passeggeri a loro destinata.

Per l’accesso all’area a traffico regolamentato l’operatore Taxi della circoscrizione Trapani/Marsala/Misiliscemi deve accreditarsi presso l’ufficio dei servizi aeroportuali consegnando l’opportuna documentazione o deve inviare una richiesta via email a ufficiopass@airgest.it ,in modo da regolarizzare i propri ingressi.

per gli NCC (Noleggio con Conducente)

Tutti gli NCC titolari di regolare licenza devono raggiungere le aree di sosta opportunamente indentificate da stalli ad essi dedicati e posizionati all’interno del parcheggio P1 fronte terminal. Un percorso pedonale dedicato consente all’utenza di recarsi presso gli stalli NCC.

Per l’accesso all’area a traffico regolamentato l’operatore NCC e Taxi fuori circoscrizione Trapani/Marsala/Misiliscemi deve accreditarsi presso l’ufficio dei servizi aeroportuali consegnando l’opportuna documentazione o deve inviare una richiesta via email a ufficiopass@airgest.it, in modo da regolarizzare i propri ingressi.

per i Bus

Sia i bus del TPL (Trasporto Pubblico Locale) sia i bus commerciali autorizzati hanno un’area esclusivamente dedicata alla movimentazione e stazionamento dei bus. A servizio dell’area bus è presente un sicuro percorso pedonale riservato, per il collegamento della stazione bus al terminal aeroportuale.

Per l’accesso all’area a traffico regolamentato l’operatore BUS Commerciale deve accreditarsi presso l’ufficio dei servizi aeroportuali consegnando l’opportuna documentazione o deve inviare una richiesta via email a ufficiopass@airgest.it, in modo da regolarizzare i propri ingressi.

per le auto a noleggio

I passeggeri che ritirano un’auto a noleggio devono prendere un ticket dall’apposita colonnina di uscita dal parcheggio dedicato, da quel momento hanno a disposizione 15 minuti per uscire dal sedime aeroportuale inserendo il ticket in prossimità delle sbarre di uscita dall’area aeroportuale.

I passeggeri che consegnano un’auto a noleggio, una volta entrati nel sedime, hanno a disposizione 10 minuti per raggiungere il parcheggio dedicato al cui accesso è richiesto il ticket ritirato dalle sbarre di accesso all’area aeroportuale.

per i corrieri abituali e fornitori occasionali

I corrieri abituali e fornitori occasionali in ingresso al sedime devono ritirare il ticket, accedere alla corsia riservata ai TAXI/mezzi autorizzati superando la sbarra e sostare nel parcheggio dedicato al carico e scarico merce sito in prossimità dello scalo. In fase di uscita bisogna recarsi alla cassa presidiata presso gli uffici dei Servizi Aeroportuali situati al piano terra-area partenze Terminal per validare il ticket di ingresso che dovrà essere inserito nelle barriere di uscita per lasciare il sedime aeroportuale;