Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”)

Il Codice e il Regolamento UE 679/2016 hanno la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati.

Ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e degli artt. 13 e ss. del GDPR, Airgest S.p.A. (“Airgest” o “Titolare”) fornisce la presente informativa per descrivere il trattamento dei dati personali dell’utente raccolti tramite il sito web www.airgest.it (“Portale”), le finalità e le modalità di trattamento e le misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa applicabile.

  1. Il Titolare del trattamento.

Airgest S.p.A. C.F. e P.IVA 01613650819, con sede legale in Trapani, Frazione C/DA Birgi, Aeroporto Civile V. Florio S.N.C., 91100, titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite il Portale.

  1. Tipologia di dati trattati.

Airgest può raccogliere le seguenti tipologie di dati:

2.1. Suggerimenti o reclami.

Al momento della compilazione del modulo di contatto on line reperibile alla URL http://www.airgest.it/suggerimenti-e-reclami/, verrà richiesto all’utente di fornire alcuni dati personali, ovvero nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e l’oggetto del suggerimento/reclamo. Tali dati sono necessari al fine di dare riscontro alla richiesta dell’utente. Verrà inoltre richiesto all’utente di apporre un flag su un’apposita casella per dichiarare di avere letto attentamente la presente Informativa.

2.2.Contatti.

Al momento in cui l’utente invia un’email agli indirizzi di posta elettronica riportati nella sezione “Contatti”, Airgest raccoglierà il dato indirizzo di posta elettronica del mittente ed i dati personali eventualmente contenuti nella comunicazione dell’utente.

2.3.Prenotazione – Parcheggio.

Al momento della compilazione del modulo on line, verrà richiesto all’utente di fornire alcuni dati personali, ovvero nome, cognome, indirizzo email e targa del veicolo. I dati di pagamento e fatturazione del servizio verranno raccolti direttamente dal fornitore del servizio. In ogni caso l’utente potrà leggere l’informativa completa direttamente nella sezione “Informativa Visitatori” in calce al modulo per la prenotazione/acquisto del parcheggio.

2.4. Candidatura.

Al momento in cui l’utente invia un’email all’indirizzo di posta elettronica curriculum@airgest.it riportato nella sezione “Lavora con noi”, Airgest raccoglierà il dato indirizzo di posta elettronica del mittente ed i dati personali eventualmente contenuti nella comunicazione dell’utente. Eventuali ulteriori dati personali saranno acquisiti successivamente dal Titolare per effettuare le valutazioni del profilo professionale del candidato. In ogni caso l’utente potrà leggere l’informativa completa direttamente alla URL http://www.airgest.it/amm-trasparente/candidatura/

2.5. Dati di navigazione

L’utilizzo del Portale implica il trattamento dati di navigazione, ovvero l’insieme delle informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento. In particolare l’utilizzo del Portale implica la raccolta di dati sul browser del dispositivo utilizzato dall’utente e dell’indirizzo IP (questo è il numero che identifica uno specifico dispositivo su internet e che è necessario affinché il dispositivo possa comunicare con il Portale).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

  1. Modalità di raccolta dei dati.

Direttamente dall’utente: ad esempio, se l’utente utilizza le sezioni del Sito che richiedono la compilazione di un modulo online o viene inviata un’email ad uno degli indirizzi di posta elettronica di Airgest riportati sul Portale.
Attraverso l’utilizzo delle funzionalità del Portale: Airgest usa i cookie e le altre tecnologie che hanno la funzione di consentire il corretto funzionamento di alcune sezioni, ad esempio per accedere all’area riservata, di garantire talune funzionalità di personalizzazione e migliorare l’esperienza di navigazione.
Il Portale non utilizza cookie di terze parti.
Per saperne di più, si prenda visione della Cookie Policy http://www.airgest.it/informativa-cookie/

  1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati.

Per fornire i servizi che l’utente ha richiesto e inviare all’utente comunicazioni attinenti al servizio richiesto. Per esempio, Airgest tratterà i dati di un utente per gestire la prenotazione e l’acquisto di un permesso per il parcheggio nelle aree aeroportuali o per fornire assistenza. Senza il conferimento dei dati personali, Airgest non potrebbe gestire ed evadere il servizio richiesto dall’utente. La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’utente è parte dal momento in cui invia la richiesta del servizio.  I dati saranno conservati per il tempo strettamente connesso all’erogazione del servizio e per le attività di rendicontazione contabile. Per saperne di più, si prenda visione della relativa informativa, nella sezione “Informativa Visitatori” in calce al modulo per la prenotazione/acquisto del parcheggio.
Per consentire all’utente di interagire con gli operatori di Airgest (assistenza, protocollo, informazioni, ecc.) Airgest potrebbe usare l’indirizzo di posta elettronica dell’utente o il numero di telefono, come anche il nome e/o il recapito postale, per assistere l’utente o gestire reclami o richieste di vario genere.

La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione della richiesta dell’utente e l’ottemperanza agli obblighi di legge. È inoltre possibile che vengano acquisite informazioni relative all’assistenza o a un problema del servizio.La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione della richiesta dell’utente.
In tutti i casi sopra menzionati, il periodo di conservazione dei dati è pari al periodo di gestione della richiesta dell’utente.

Altre finalità consentite dalla legge. In determinate circostanze, il Titolare potrebbe trattare i dati qualora sussista il legittimo interesse di Airgest conformemente all’art. 6 par. 1 (f) del GDPR.
In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della legge.

  1. Dove sono trattati i dati – Destinatari dei dati.

I dati dell’utente raccolti da Airget saranno trattati e conservati presso gli uffici di Airgest S.p.A. siti in Trapani Frazione C/DA Birgi, Aeroporto Civile V. Florio S.N.C., 91100.

Airgest potrebbe condividere i dati dell’utente con soggetti terzi in modo che gli stessi possano prestare dei servizi ma in tal caso concluderemo un accordo conforme all’art. 28 GDPR volto a tutelare i dati dell’utente. Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per nostro conto o per adempiere a norme di legge. Puoi conoscere i dettagli di tali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDRPR contattandoci via email all’indirizzo privacy@airgest.it.

Laddove Airgest ritenesse di dover portare a conoscenza di terzi i dati dell’utente per ottemperare a obblighi di legge o al fine di tutelare giudizialmente Airgest, o terze parti. Laddove permesso o richiesto dalla legge, Aigest potrebbe anche condividere i dati richiesti da un ente governativo o da altro soggetto o organizzazione autorizzato al fine di proteggere o esercitare i diritti di Airgest o di terze parti, o al fine di limitare o evitare frodi ed altri illeciti.

  1. Minori.

Il Portale non è destinato ai minori di 18 anni, ma è destinato ad un pubblico adulto.

  1. Misure di sicurezza.

Airgest adotta le misure di sicurezza richieste dalla legge.
Airgest adotta misure di sicurezza per proteggere i dati personali degli utenti del Portale. Le misure di sicurezza standard utilizzate dipendono dalla tipologia di dati che vengono trattati e rispondono ai requisiti previsti dalla legge e dagli standard di agenzie governative europee.

  1. I diritti dell’utente.

Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, scrivendo al titolare al suddetto indirizzo postale o all’e-mail privacy@airgest.it , si possono esercitare i diritti di consultazione, modificazione, di cancellazione e oblio, limitazione del trattamento dei dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Si rende, altresì, noto che l’interessato ha il diritto di:
presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i suoi diritti. Sempre scrivendo all’indirizzo postale sopra indicato si può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento. Il Data Protection Officer è contattabile all’e-mail dpo@airgest.it, per informazioni sul trattamento dei dati; richiedere la portabilità dei dati, vale a dire di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da comuni dispositivi elettronici, i propri dati per trasmetterli direttamente ad altro soggetto, autonomo titolare del trattamento, affinché li possa trattare entro i limiti stabiliti dalla persona interessata.

  1. Modifiche all’Informativa.

La presente Informativa potrà essere modificata di tanto in tanto per riflettere modifiche legislative, tecnologiche, modifiche nella raccolta e nell’utilizzo dei dati, iniziative commerciali o per consentirci di aggiungere nuove funzionalità. In caso di modifiche, avviseremo l’utente: (i) mediante annuncio pubblicato sulla pagina principale del Portale e/o (ii) adottando qualsiasi altra azione che riterremo opportuna. Le modifiche eventualmente apportate avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione, e la navigazione del Portale dopo tale momento varrà come accettazione di tali modifiche.