Condizioni Generali di acquisto on-line delle soste parcheggi presso l’Aeroporto “V. Florio” di Trapani -Birgi

OGGETTO
Il servizio ha ad oggetto la vendita on-line di soste auto presso il parcheggio dell’Aeroporto di Trapani – Birgi. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”) si applicano agli acquisti effettuati tramite il sito www.airgest.it e l’applicazione mobile Trapani Airport Parking gestiti da Airgest Spa Aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani. Il cliente è pregato di leggere attentamente le presenti Condizioni che regolano il processo di acquisto, della sosta e l’accesso alle aree adibite a parcheggi aeroportuali e si impegna a rispettare tutte le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni.

Airgest si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualunque momento, senza preavviso, fermo restando che l’acquisto del Cliente, convalidato da Airgest, conformemente alle disposizioni definite qui di seguito, è regolato dalle condizioni in vigore il giorno dell’effettuazione dell’acquisto. Le Condizioni aggiornate sono sempre disponibili nella versione integrale sul Sito. Le presenti Condizioni devono essere lette e si intendono approvate in tutte le parti prima che il Cliente termini l’operazione di acquisto.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Cliente, in base alle indicazioni riportate nel Sito e nell’applicazione mobile, deve prenotare, compilando l’apposita maschera, la sosta in anticipo, almeno 30 minuti prima dell’orario indicato per l’ingresso nel parcheggio ed entro 120 giorni precedenti la data di entrata. La sosta è acquistabile salvo disponibilità nella data ed all’orario prescelti.
La sosta minima prenotabile non può essere inferiore ad 1 ora. Non è consentito accedere al parcheggio dopo le 3 ore successive dall’orario di ingresso prenotato.
Eventuali variazioni di entrata/uscita rispetto a data e ora di prenotazione sono possibili e non modificano l’importo e la validità della prenotazione a parità di durata della sosta se si rispettano le seguenti condizioni:

  • entrata anticipata: se l’ingresso viene anticipato per non più di 3 (tre) ore;
  • entrata posticipata: se l’ingresso viene posticipato di non più di 3 (tre) ore;

Per eventuali variazioni di durata sosta indicata nell’e-mail di conferma prenotazione:

  • se la durata della sosta risulterà inferiore a quella indicata nella Conferma di prenotazione, non è previsto alcun rimborso dell’importo corrisposto dal Cliente in fase di prenotazione;
  • se la durata della sosta risulterà superiore di oltre 3 (tre) ore rispetto a quella indicata nella Conferma di prenotazione, dalla terza ora in poi troveranno applicazione le tariffe giornaliere in vigore

La corretta conclusione della prenotazione e confermata da Airgest mediante l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di prenotazione. Tale messaggio di conferma riporterà i dettagli della prenotazione ed in allegato il QRCode.

Il Cliente riceverà dal sistema bancario incaricato da Airgest di effettuare la transazione online, una conferma di avvenuta transazione mediante l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di acquisto. Tale messaggio di conferma riporterà un codice univoco di transazione assegnato dal circuito di pagamento. Nel caso in cui si verificasse un errore durante la procedura d’acquisto, il Cliente visualizzerà a video un avviso informativo riguardante la mancata conclusione dell’acquisto.

L’acquisto della sosta non è trasferibile dal Cliente ad un altro soggetto, ed è valida solo per la data, orario, prezzo, parcheggio, specificati durante l’acquisto.

Le tariffe del parcheggio sono disponibili sul Sito. I prezzi possono essere soggetti a variazioni. Il tempo di sosta addebitato al Cliente al momento dell’acquisto è calcolato sulla base degli orari selezionati al momento dell’acquisto stesso, pertanto, qualora gli effettivi orari di ingresso e uscita dal parcheggio dovessero comportare una maggiore permanenza all’interno dello stesso, con una maggiore durata rispetto alla prenotazione, il Cliente, per la sosta in eccesso, sarà soggetto all’applicazione della tariffa in vigore. Tale importo dovrà essere corrisposto dal Cliente direttamente alla colonnina di uscita tramite carte di credito o alle casse automatiche situate all’uscita della hall arrivi del Terminal o alla cassa presidiata presso gli uffici dei servizi aeroportuali situati al piano terra area partenze del Terminal.

Tutti i prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA.

Una volta entrato nel parcheggio, il Cliente si considera abbia accettato le condizioni di utilizzo indicate nel regolamento affisso all’ingresso del parcheggio.

MODALITÀ DI ACQUISTO E PAGAMENTI
Il pagamento dovrà avvenire mediante carta di credito senza applicazione di maggiorazioni aggiuntive da parte di Airgest. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al sistema bancario incaricato da Airgest di fornire i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.

In nessun caso Airgest può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento del Servizio acquistato sul Sito.

Il Cliente che acquista online può richiedere l’emissione della relativa fattura inviando una email a info@airgest.it con le seguenti informazioni:

  • Codice Prenotazione
  • Informazioni sull’intestatario della fattura

o recandosi alla cassa presidiata presso gli uffici dei servizi aeroportuali situati al piano terra area partenze del Terminal.

CONDIZIONI DI ACCESSO ALLE AREE PARCHEGGIO

ACCESSO TRAMITE TARGA:
All’ingresso del parcheggio verrà letta in automatico la targa del veicolo. Attendere l’emissione del biglietto, senza premere il tasto dedicato. Prelevare il biglietto e verificare che riporti la dicitura “ingresso con prenotazione”.

IN CASO DI MANCATA EMISSIONE AUTOMATICA DEL BIGLIETTO:
Il QRCode assegnato alla presente prenotazione online dovrà essere posizionato, rivolto verso l’alto, nell’apposito lettore della colonnina di ingresso del parcheggio. La corretta lettura del qrcode darà seguito all’apertura della barra e all’emissione automatica del biglietto con la dicitura “ingresso con prenotazione.”

USCITA TRAMITE TARGA:
All’uscita del parcheggio verrà letta in automatico la targa del veicolo, se la durata della sosta coincide con la prenotazione effettuata la barra di uscita si aprirà in automatico permettendo il transito, altrimenti l’apparato richiederà il pagamento dell’eccedenza.

USCITA TRAMITE BIGLIETTO:

All’uscita del parcheggio se il sistema non riuscirà a leggere la targa del veicolo, il biglietto con la dicitura “ingresso con prenotazione” dovrà essere inserito nelle colonnine di uscita.

Nel caso in cui la durata della sosta è maggiore di quanto prenotato, la colonnina di uscita indicherà la somma extra da pagare. Tale pagamento potrà essere effettuato direttamente alla colonnina di uscita tramite carte di credito o alle casse automatiche situate all’uscita della hall arrivi del Terminal o alla cassa presidiata presso gli uffici dei servizi aeroportuali situati al piano terra area partenze del Terminal.

Per eventuali richieste di assistenza:

  • Premere il pulsante di chiamata presente sulle casse automatiche e colonnine di entrata/uscita del parcheggio
  • Recarsi alla cassa presidiata presso gli uffici dei servizi aeroportuali situati al piano terra area partenze del Terminal
  • Chiamare il 0923-610111


RECESSO E RIMBORSI
Il Cliente, se è un Consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo (“la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”), può esercitare il proprio diritto di recesso, senza indicarne le ragioni e senza oneri a suo carico, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno di effettuazione di un acquisto online di una sosta auto presso il parcheggio di Airgest, e comunque fino a 24 ore prima del dichiarato ingresso al parcheggio (di seguito “Periodo di Recesso”), mediante una comunicazione e-mail all’indirizzo rimborsipark@airgest.it riportando i dati della prenotazione. Il diritto di recesso sarà correttamente esercitato se la relativa comunicazione sarà inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso.

In caso di recesso, i rimborsi verranno erogati al Cliente tramite accredito sul canale di pagamento utilizzato.

Airgest non erogherà rimborsi, neppure parziali, per servizi non usufruiti, salvo che per le motivate ragioni relative ai limitati casi sotto elencati:
– malfunzionamento di impianti od apparecchiature dei parcheggi di Airgest;
– chiusura dell’aeroporto di Trapani.

Qualora la permanenza nell’area di sosta dovesse essere inferiore a quella oggetto d’acquisto, al Cliente non verrà corrisposto nessun importo a titolo di rimborso o risarcimento per parziale utilizzo del servizio .

Richieste di recesso o di rimborso che dovessero essere presentate secondo modalità e termini differenti da quelli sopra descritti non saranno prese in considerazione.

INFO E CONTATTI
Per qualsiasi esigenza connessa alla sosta nei parcheggi aeroportuali, il Cliente può contattare Airgest al seguente indirizzo e-mail: info@airgest.it.

PRIVACY
Nell’esecuzione degli obblighi contrattuali, e nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, “GDPR”), Airgest S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà e tratterà i dati personali dei Clienti, da questi volontariamente comunicati in occasione dell’acquisto del servizio.
In conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del GDPR, tutte le informazioni aventi ad oggetto le finalità e modalità del trattamento dei dati del Cliente, la natura obbligatoria o facoltativa dei dati conferiti, i soggetti ai quali tali dati potranno essere forniti, i diritti del Cliente stesso (tra cui la modifica di tali dati o la cancellazione degli stessi) sono descritti nell’apposita informativa presente nel Sito di Airgest che il Cliente è espressamente invitato a leggere ed accettare prima di procedere all’acquisto del servizio sul Sito.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Se il cliente e un consumatore, la competenza per le controversie civili che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni e del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato. In caso contrario, o nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore, il Foro competente esclusivo sarà quello del Tribunale di Trapani. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dalle previsioni sulle vendite a distanza, contenute nel Capo I del titolo III della parte III del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico di cui al D. Lgs. n. 70/2003. Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si fa riferimento alle norme dettate dal Codice Civile libro IV, titolo II. La nullità, anche solo parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà la nullità delle stesse, né quella della rimanente clausola parzialmente nulla.